2021

Mentre i leader mondiali si sono incontrati alla COP26 a Glasgow, 246 giovani si sono incontrati a Berna durante quattro giorni per discutere le visioni per un futuro sostenibile, in particolare per combattere il riscaldamento globale. Vengono anche fissati obiettivi concreti. Lo scopo: mostrare a un Parlamento timido sulla protezione del clima che le soluzioni esistono e che possono essere messe in atto. I giovani, divisi in diversi gruppi tematici, hanno lavorato su diversi temi, aventi lo sviluppo sostenibile come filo conduttore. Cooperare a livello internazionale per creare una tassonomia per misurare la sostenibilità, abbandonare i combustibili fossili , prendere provvedimenti nella direzione di un’economia circolare, o imporre salari e condizioni di lavoro equi come criterio imperativo per i partner delle imprese svizzere sono alcune delle soluzioni votate dal plenum e consegnate ad Andreas Aebi nell'ultima ora del plenum di questa domenica. Esperti di varie organizzazioni così come parecchi parlamentari hanno aiutato i partecipanti a creare visioni e proposte concrete e realizzabili. 

"La sostenibilità, una questione esistenziale per i giovani”

Sabato, il presidente della Confederazione, Guy Parmelin, ha accolto i 246 giovani della Sessione 2021 nella sala del Consiglio Nazionale e ha risposto ad alcune domande dei giovani. Guy Parmelin ha parlato della forzadel compromesso, sottolineando l'importanza della sostenibilità: "Molti di voi hanno probabilmente partecipato agli attuali movimenti giovanili e discusso del riscaldamento globale. Questa è una questione esistenziale per voi, perché si tratta dell vostro futuro. Siete ansiosi di agire”. Poi, il Prix Jeunesse è stato assegnato a Plan International Svizzera, che promuove l'uguaglianza di genere e i diritti dei bambini e dei giovani. Più tardi nella giornata, un Politfestival nel Rathaus di Berna ha tirato un bilancio dei 30 anni della Sessione dei giovani. Diversi workshop e la presenza dei presidenti dei partiti giovanili durante un dibattito hanno completato la serata. Era presente anche Christoph Neuhaus, Presidente del Governo cantonale Bernese, il quale ha aperto ufficialmente l'evento.

La Sessione dei giovani 2021 è stata caratterizzata dalla visita di giovani provenienti da tutta Europa, i quali hanno potuto scoprire il sistema politico svizzero e partecipare all'elaborazione di visioni. Da 30 anni, la Sessione dei Giovani è un esempio di Cittadinanza: promuove la partecipazione dei giovani attraverso processi di consultazione, co-costruzione e co-decisione.

 

Con le loro idee solide, ambiziose e visionarie, i giovani hanno dimostrato che hanno le chiavi per gestire il loro futuro! I giovani volontari del Forum metteranno ora in atto un importante lavoro di lobbying per portare avanti queste visioni.