Richieste

Alla Sessione federale dei giovani oltre a delle richieste precise (petizioni), vengono anche formulate delle idee di progetto e degli statement. La Sessione dei giovani sviluppa delle riflessioni giovanili, promuove lo scambio d’idee ed ha quindi un effetto politico indiretto. Annualmente, la Sessione dei giovani rilascia circa dodici petizioni, che al termine della sessione plenaria conclusiva vengono consegnate al presidente del Consiglio nazionale e in seguito depositate presso le rispettive commissioni dalla Cancelleria federale.

Il Forum

Il Forum si assume il compito di consegnare le richieste della Sessione dei giovani a Palazzo federale e di fare del lobbismo.

Più informazioni

Banca dati delle petizioni

La banca dati delle petizioni offre una visione d’insieme di tutte le richieste della Sessione federale dei giovani.

Più informazioni 

Successi

Una panoramica delle richieste della Sessione dei giovani che hanno avuto il maggiore impatto politico.

Più informazioni

Impatto

Quello che la Sessione dei giovani è riuscita a smuovere, lo si vede dal suo molteplice effetto! Gli ex partecipanti e i politici raccontano.

Più informazioni

NEWS

Novità

La nuova etichetta di sostenibilità di Migros soddisfa quasi completamente la rivendicazione "Odissea dei prodotti*" della Session dei giovani 2019
Migros ha rivisto il suo marchio di sostenibilità M-Check. Una valutazione a stelle mostra ora il bilancio ambientale di molti prodotti del…
Notizie del revendicazione "L’odissea dei prodotti"

Durante la sessione estiva il Forum, con l'aiuto delle Consigliere nazionali Christine Badertscher e Katharina Prelicz-Huber, ha presentato…

Prevalgono le richieste della Sessione dei giovani per la digitalizzazione nel settore sanitario
La petizione della Sessione dei giovani del 2017 "Digitalizzazione e sanità" ha chiesto che l'uso della cartella informatizzata del paziente (CIP) sia…
Un nuovo successo per la sessione dei giovani
Un passo importante nella giusta direzione è stato compiuto nella lotta contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale.
Commissione richiede che la neutralità della rete sia sancita dalla legge
Successo del lobbying della Sessione dei giovani: La Commissione per le telecomunicazioni richiede che la neutralità della rete sia sancita dalla…
Petizione Donazione di ovuli della Sessione dei giovani 2016
La petizione "Donazione di ovuli" della Sessione dei giovani 2016 purtroppo non è stata accolta.
Forum fa del lobbismo per le richieste della Sessione dei giovani
Il Forum della Sessione dei giovani lavora duramente per rappresentare adeguatamente le richieste delle precedenti Sessioni dei giovani in Parlamento,…
Sempre meno giovani si interessano alla politica
Gli ultimi risultati del monitoraggio politico easyvote mostrano che solamente il 40 percento dei giovani si interessa giornalmente alla politica.
Posta importante da Palazzo federale
Questa settimana la Sessione dei giovani ha ricevuto posta importante da Palazzo federale. Abbiamo ricevuto la risposta del Consiglio federale da…
I Cantoni di Friburgo e Svitto stanno attuando quanto richiesto dalla Sessione dei giovani
Durante il fine settimana delle votazioni, la maggioranza nei Cantoni di Friburgo e Svitto ha votato a favore della trasparenza nel finanziamento dei…
„Legalisierung der Eizellenspende“ abgelehnt
Die von der Jugendsession 2016 erarbeitete Forderung wurde im Nationalrat behandelt.
È stata depositata l’iniziativa sulla trasparenza!
Martedì 10 ottobre, un team della Sessione dei giovani accompagnato da altre organizzazioni sostenitrici dell’iniziativa per una maggiore trasparenza…
Donazione di ovuli
Un sondaggio rappresentativo conferma la richiesta della gioventù.
Discriminazione basata sull’orientamento e sull’identità sessuale
Questo venerdì, 17 marzo, il Parlamento ha accettato di prolungare i termini impartiti per il trattamento dell’iniziativa di Mathias Reynard che…