2018

Con il motto "Un nuovo volto per la politica" i partecipanti alla Sessione dei giovani 2018 si sono occupati tra i vari temi di giovani queer, della trasparenza aziendale e dei rifiuti di imballaggio nel commercio al dettaglio. Alla 27esima Sessione dei giovani 2018, dopo un intenso lavoro, discussioni con esperti e scambio di opinioni con i politici, sabato il consigliere federale ticinese Ignazio Cassis, naturalmente in italiano, ha accolto i giovani nella sala del Consiglio nazionale. Ha anche espresso il suo parere sulle minoranze linguistiche e ha sottolineato in particolare la cultura della discussione: "Il dibattito è democrazia", ha ripetuto più volte.

Per la prima volta nella storia della Sessione dei giovani, il Prix Jeunesse è stato assegnato ad un'organizzazione come riconoscimento del suo impegno a favore dei giovani. Il progetto CinéCivic, che si è scontrato con gli altri nominati "Milchjugend" e "Beraber", ha vinto la campana del veto della gioventù. CinéCivic è un concorso organizzato dai cantoni francofoni in cui bambini e giovani realizzano film o manifesti per promuovere la partecipazione politica.

Domenica hanno avuto luogo la discussione e la votazione delle richieste proposte: sono state discusse circa 12 richieste, 10 delle quali sono state approvate. In una petizione, ad esempio, i partecipanti hanno chiesto il sostegno di un network per ridurre l'altissimo tasso di suicidi tra i giovani LGBT+. Anche la questione dei rifiuti ha dato luogo a un dibattito: I partecipanti hanno adottato due richieste in cui chiedono al commercio al dettaglio di essere più trasparente nell'uso degli imballaggi e di impegnarsi a ridurre del 15% gli imballaggi dei propri prodotti.

Inoltre, la Sessione dei giovani ha adottato due petizioni per una maggiore trasparenza aziendale, in particolare per le imprese multinazionali. I partecipanti della Sessione dei giovani hanno chiesto la divulgazione delle relazioni d'affari per le attività nelle aree a rischio e un sistema di valutazione delle imprese secondo criteri sociali ed ecologici. Le imprese dovrebbero pertanto essere incoraggiate ad assumere una leadership responsabile.