2017

Rinnovare e consolidare sono le parole chiave dell'anno 2017. Dopo un anno d’anniversario ricco di novità, nel 2017 si sono voluti consolidare i suoi nuovi successi.

L'anno è iniziato a colori con una campagna arcobaleno che imita la famosa animazione di Snapchat.

Un nuovo sito web per promuovere il film dell’anniversario

Il team della Sessione dei giovani ha in seguito investito per valorizzare il film della Sessione dei giovani creato nel 2016. Da un lato, ha creato un nuovo sito web partecipativo e transmediale. Il sito dà più spazio a sondaggi e richieste, ma presenta anche la Sessione dei giovani in video. Il film è stato completamente adattato e rimontato in piccole sequenze. Sono stati anche organizzati degli eventi a Berna e Ginevra, tra cui il dibattito e la presentazione del film.

Ospiti illustri

Dopo questo lavoro di lunga durata, è arrivata l’ora della Sessione dei giovani e delle sue tante sorprese. Sono infatti stati presenti degli ospiti illustri. Se nel 2016 l’assenza del Consiglio federale era stata rammaricata, nel 2017 la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha aperto l'assemblea plenaria e ha rilasciato una video-intervista a Tink. Altro ospite, altro paese, la Sessione è stata visitata anche da una delegazione del Burkina Faso. Il ministro della gioventù, Dr. Smaila Ouédraogo, il consigliere del presidente dell’assemblea nazionale e 4 giovani desiderosi di scoprire la Sessione dei giovani, al fine di raccogliere idee per rafforzare il proprio parlamento giovanile. L' obiettivo è stato raggiunto e tutti hanno potuto beneficiare di uno scambio interculturale molto ricco, che si è concluso con il discorso del ministro della gioventù alla sessione plenaria.