Grazie alle pressioni esercitate congiuntamente dalla Sessione dei giovani e dalla società digitale, la Commissione per le telecomunicazioni del Consiglio nazionale è riuscita a contraddire il Consiglio federale e a chiedere che la legge contenga disposizioni più severe in materia di neutralità della rete.
Attraverso una petizione, la Sessione federale dei giovani 2017 ha chiesto al Consiglio federale di garantire la neutralità della rete. Un team del Forum, l'organizzazione di lobbying della Sessione dei giovani è riuscito a presentare una mozione per chiedere la neutralità della rete, insieme al Consigliere nazionale Beat Flach.
Con 17 voti favorevoli e 8 contrari, la Commissione ha ora approvato una proposta intesa a introdurre una nuova disposizione per garantire la neutralità della rete nella legge sulle telecomunicazioni. Vai al comunicato stampa
Un passo importante nella giusta direzione è stato compiuto nella lotta contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale.
Nel 2014 le/i partecipanti hanno rivendicato che la discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale diventi un reato passibile di pena (Richieste). Quattro anni dopo, venerdì scorso, il Parlamento ha deciso di adattare la norma penale antirazzismo (art. 261bis CP) in tal senso e di attuare così la rivendicazione della sessione dei giovani.