2022
Il Consiglio nazionale è favorevole all'età di voto di 16 anni, e con questo fa un passo importante verso l'aumento della partecipazione politica dei giovani.
Qui potete trovare una selezione delle richieste della Sessione federale dei giovani che vengono attualmente o recentemente trattate in Parlamento o da parte di singoli Consiglieri nazionali e degli stati, e che hanno quindi avuto un’influenza politica.
Spesso i processi in Parlamento richiedono tempo e le richieste non vengono discusse immediatamente. Spesso, dopo essere trattata hanno degli effetti indiretti già durante la loro discussione, sia come input oppure vanno ad influire in altri dibattiti attuali.
Il Consiglio nazionale è favorevole all'età di voto di 16 anni, e con questo fa un passo importante verso l'aumento della partecipazione politica dei giovani.
Prevalgono le richieste della Sessione dei giovani 2017 per la digitalizzazione nel settore sanitario
Ulteriori successi per la Sessione dei giovani! Le richieste "garanzia della neutralità della rete" e "complemento d'art. 261 CP" è stato dato seguito.
Il Parlamento ha affrontato due tematiche che stanno a cuore alla Sessione dei giovani: "la proroga della moratoria sull'ingegneria genetica" e "la prevenzione della discriminazione basata sull'orientamento sessuale".
Le richieste della Sessione dei giovani "Trattamento preferenziale di minori migranti non accompagnati nelle procedure di asilo" e "Decriminalizzazione dei tornei di poker privati" sono state trattate e attuate dalla Confederazione.
Una rivendicazione della Sessione dei giovani, che era già stata richiesta nel 1991, potrebbe essere inclusa nella nuova legge sul servizio civile.
La questione "Divieto di simboli del nazionalsocialismo e del fascismo" ha suscitato lunghe discussioni in Parlamento, ma è stata infine stralciata.
La Sessione dei giovani ha chiesto l'istituzione di un centro di competenza per la lotta alla cybercriminalità. Il Parlamento ha approvato una mozione in tal senso.
È stata creata un'alternativa al servizio militare e così una delle prime richieste della Sessione dei giovani è stata compiuta con successo.