„La Sessione dei giovani offre la possibilità di vivere la politica, di addentrarsi nel mondo della politica, di negoziare e di elaborare delle proposte. Il progetto non dà solamente l’opportunità di imparare, ma motiva anche e permette alla politica di ricordarsi di certe cose.” (Lisa Mazzone, consigliera nazionale dei verdi)
„Ascoltare i giovani non significa valorizzare eccessivamente i giovani e dire: «Ciao giovani, vi voglio bene». No, significa prenderli sul serio, ascoltarli, contraddirli, se non si è d’accordo con loro e quindi intraprendere con loro un dialogo sociale. Questa è la cosa importante. Io credo che la gioventù cerchi dei valori e l’amicizia, per non dire, la solidarietà e il cameratismo. Questi sono valori molto importanti in una società.”
(Ex presidente della Confederazione Ruth Dreifuss)
„Mi sono sempre detto che i giovani sono la società di domani, ma si dovrebbe invece dire che i giovani sono la società di oggi. Dovremmo poter dire oggi la nostra opinione su temi che riguardano noi o il nostro futuro. Il mondo che stiamo costruendo ora, è il mondo in cui vivremo tra 20-30 anni. Non sono coloro che sono, per così dire, alla fine del ciclo, quelli che ci aiuteranno”.
(Partecipante della Sessione dei giovani 2016)
„Penso che per noi sia molto importante poter dire la nostra opinione. Vogliamo essere ascoltati, perché anche noi abbiamo un’opinione. Io credo che si tratti soprattutto di sapere come farsi sentire nella vita quotidiana, in modo che la nostra opinione venga considerata. I giovani non sanno sempre come funziona il nostro sistema politico e come si può dare il proprio contributo, oltre che nel caso delle votazioni.”
(Partecipante della Sessione dei giovani 2016)
„Io credo soprattutto, che la Sessione dei giovani dovrebbe motivare i giovani ad impegnarsi. E questo non deve per forza voler dire che si deve essere in un partito, ci si può iscrivere alla Sessione dei giovani anche solo per puro interesse verso quest’evento. Spesso non è difficile motivare i giovani a parlare di qualcosa. Ma dar loro la sensazione di avere voce in capitolo, ad esempio attraverso le visite da parte dei Consiglieri nazionali e con il fatto che parlano con noi e vogliono realizzare le nostre idee, è totalmente un’altra cosa.”
(Partecipante della Sessione dei giovani 2016)
„Trovo che sia importante che la Sessione dei giovani venga organizzata dai giovani, ed è esattamente quello che facciamo nel CO e nel Forum. Prima della Sessione dei giovani organizziamo e scriviamo ad esempio dei dossier, durante la Sessione accompagniamo i partecipanti e dopo la Sessione facciamo conoscere il loro lavoro sulla scena politica.” (Katharina Genucchi, Co-presidente CO Sessione dei giovani)