Notizie del revendicazione "L’odissea dei prodotti"

Durante la sessione estiva il Forum, con l'aiuto delle Consigliere nazionali Christine Badertscher e Katharina Prelicz-Huber, ha presentato un'interpellanza (20.3718 "Trasparenza e panoramica delle diverse etichette e standard di prodotto"). Essa pone al Consiglio federale domande riguardo a come si possa offrire alle*ai consumatrici*tori una migliore visione d'insieme e una migliore sensibilizzazione sulle etichette dei prodotti.

Nella sessione estiva, la consigliera nazionale Claudia Friedl ha presentato anche un postulato (20.3834 "Migliorare la trasparenza climatica e ambientale dei prodotti con una dichiarazione ambientale dei prodotti") in cui cita la sessione dei giovani e ne accoglie le rivendicazioni. In totale hanno cofirmato 33 Consiglier* nazionali. L’atto parlamentare chiede al Consiglio Federale di illustrare in un rapporto come promuovere la trasparenza climatica e ambientale di prodotti e servizi.

Inoltre, la mozione 19.3819 del consigliere nazionale Hans Grunder (ripresa dal consigliere nazionale Lorenz Hess) è seguita da vicino dal Forum.

Infine, ci siamo rivolt* all'industria alimentare stessa. La Migros, che nella pubblicità si definisce "il rivenditore al dettaglio più sostenibile del mondo", è fortemente impegnata nel settore della dichiarazione dei prodotti alimentari, in particolare con il "M-Check-Label", ci ha scritto.

Il Forum della sessione dei giovani è dell'opinione che questo marchio potrebbe portare ad una migliore visione d'insieme. Tuttavia le specifiche sono molto vaghe, pochi i prodotti che sono finora coperti e che loda solo gli aspetti positivi dei prodotti.

Nella sua risposta Migros ci ha scritto che la trasparenza e la produzione alimentare sostenibile sono molto importanti.

Il Forum si tiene al passo con gli ultimi sviluppi e fornirà informazioni non appena ci saranno ulteriori aggiornamenti.