Le iniziative lanciate dai partiti giovanili richiedono che durante le elezioni, tutti i partiti e le organizzazioni debbano rendere pubblico chi le sostiene con ingenti somme di denaro.
Già nel 2008, attraverso una petizione, la Sessione dei giovani aveva invitato la Confederazione a redigere un progetto di legge che obbligava le organizzazioni e i comitati politici a rendere note le loro finanze. I partecipanti della Sessione dei giovani hanno accettato questa petizione con 106 voti a favore e 34 voti contrari.
Per continuare a seguire la petizione, la Sessione dei giovani è entrata a far parte del comitato dell’iniziativa per la trasparenza. Quest’iniziativa richiede che i partiti e i comitati rendano trasparenti le loro finanze. I partiti sono tenuti a comunicare alla Cancelleria federale la fattura e l'origine di tutte le donazioni di importo superiore a CHF 10'000. -.
In qualità di membro del comitato, la Sessione dei giovani ha raccolto circa 1000 firme per l’iniziativa, che è stata presentata in ottobre con oltre 109.000 firme e che ora viene proposta al popolo. Il Consiglio federale respinge l’iniziativa e gli oppositori affermano che le norme richieste possono essere facilmente aggirate. I promotori dell’iniziativa riusciranno a far passare l’iniziativa o la Svizzera rimarrà l’ultimo paese europeo a non aver emanato una legge sul finanziamento dei partiti?