Con lo slogan "Dai un nuovo volto alla politica", i giovani provenienti da tutta la Svizzera hanno scelto i temi sui quali verrà dibattuto alla prossima Sessione federale dei giovani e hanno cosi potuto sviluppare il proprio essere "cittadini". Dopo 4 settimane, i risultati sono definitivi! I partecipanti della Sessione dei giovani discuteranno temi come il servizio militare obbligatorio e la situazione dei giovani LGBT.
Tramite una votazione online i giovani hanno potuto selezionare i temi che stanno loro maggiormente a cuore e che li preoccupano di più. Dei 13 temi proposti, 8 sono stati scelti dagli oltre 1492 partecipanti. I temi elencati di seguito verranno quindi dibattuti durante la Sessione federale dei giovani 2018:
- Reddito di base incondizionato
- Giovani LGBTQ
- Drezione aziendale responsabile
- Sistema del servizio militare
- Sicurezza in caso di attacchi terroristici
- Svizzera e Europa
- Politica dei rifiuti
- Armonizzazione della legislazione
Potete trovare un riassunto dettagliato dei risultati al seguente link.
I 13 temi proposti sono stati selezionati nel 2017 attraverso una prima consultazione con i giovani e i membri della FSAG, ed una votazione da parte dei partecipanti della Sessione dei giovani 2017. I temi selezionati rappresentano quindi, sotto tutti gli aspetti, le attuali preoccupazioni dei giovani e testimoniano il coinvolgimento di coloro che sono impegnati in politica.
La Sessione federale dei giovani è un progetto della Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili (FSAG) dal 1991 e si svolge quest'anno dall'8 all'11 novembre 2018 a Berna. Per quattro giorni, 200 giovani di età compresa tra i 14 e i 21 prenderanno in mano le redini della politica e contribuiranno a plasmare il futuro della Svizzera. Grazie alla Sessione dei giovani, i ragazzi hanno l'opportunità di far ascoltare la propria voce, di fare esperienza in politica, di sviluppare la loro cittadinanza di praticare la consultazione, la co-costruzione e la codecisione.
Contatti:
FR :
Valérie Vuille
Responsabile della comunicazione FSAG
Tel. 031 326 29 37
DE:
Corinne Schwegler
Responsabile del progetto
Tel. 031 326 29 28