Provvedimenti per la vecchiaia

La previdenza per la vecchiaia in Svizzera è attualmente una delle maggiori sfide della politica federale. Man mano che la generazione dei baby-boomer raggiunge l'età della pensione, molti di coloro che pagano il sistema cesseranno di essere pensionati e diventeranno beneficiari. Inoltre, l'aspettativa di vita sta aumentando. Le persone in Svizzera stanno quindi invecchiando in media e quindi percepiscono una pensione più a lungo. Questi fattori stanno creando un deficit strutturale nella previdenza per la vecchiaia e la faranno vacillare a lungo termine. Ci sono stati diversi tentativi di riforma negli ultimi decenni, la maggior parte dei quali è fallita davanti al popolo. Come si può ristrutturare il sistema pensionistico? L'età pensionabile deve essere aumentata? Tasse? Chi dovrebbe pagare la previdenza per la vecchiaia della generazione dei baby-boomer?

 

Sorveglianza

La sorveglianza gioca un ruolo importante per molti stati nell'applicazione della legge e nella prevenzione del terrorismo. E la sorveglianza è anche un tema ricorrente nelle aziende che osservano e analizzano il comportamento dei loro dipendenti per ottimizzare i processi. A seconda dello scopo perseguito, vengono utilizzati diversi metodi che possono anche violare i diritti personali e di protezione dei dati e invadere la privacy delle singole persone. Che tipo di sorveglianza è giustificata? E per quali scopi?

 

Servizio obbligatorio

L'esercito svizzero e il servizio civile sono attualmente organizzati secondo il principio della milizia. Il principio è che tutti i cittadini svizzeri sono obbligati a servire. Per i cittadini svizzeri, l'impiego è attualmente volontario. I numeri nelle forze armate svizzere sono in calo da anni e potrebbero diventare un problema in futuro. Il servizio alternativo civile/servizio civile, d'altra parte, sta diventando sempre più popolare. Ci sono anche sforzi per introdurre un servizio civile generale. Quale forma dovrebbe assumere l'esercito e il servizio civile in futuro? Anche le donne dovrebbero essere obbligate a servire? Un servizio civile generale è un modello possibile per il futuro?

 

Traffico di organi e donazione di organi

I trapianti e le donazioni di organi, tessuti e cellule possono salvare la vita dei pazienti. Sono uno strumento importante e prezioso per la medicina e di solito l'ultima risorsa per i suoi pazienti. Organi, tessuti e cellule donati sono disponibili solo in quantità molto limitate e ci sono liste d'attesa molto lunghe per i pazienti. Per questo motivo, un cambiamento di paradigma nella donazione di organi verso una soluzione di obiezione è stato discusso in Svizzera per molto tempo. Chi dovrebbe essere autorizzato a decidere sull'eventuale prelievo di organi dopo la morte? Come si può garantire un numero sufficiente di organi da donatore in futuro? E il commercio di organi? A chi dovrebbe essere aperto e come si può prevenire il traffico illegale di organi?

 

Biodiversità

La biodiversità descrive l'abbondanza di diverse specie e habitat in un paesaggio. Dà un contributo importante al funzionamento di un ecosistema e promuove la qualità della vita. È indispensabile per il nostro cibo, l'acqua e l'aria pulita, l'abbigliamento, l'energia, i materiali da costruzione, le medicine e i paesaggi. Come preservare la biodiversità in Svizzera e nel mondo? Come si può contrastare la riduzione della biodiversità?

 

 

Naturalizzazione e migrazione

La gestione dei movimenti migratori è da anni una questione politica dominante in Svizzera e nei paesi vicini. Soprattutto negli ultimi anni, gli svantaggi del sistema attuale in Europa sono diventati evidenti a causa dell'alto numero di rifugiati. I campi profughi intorno al Mediterraneo e in Europa stanno diventando sempre più una soluzione a lungo termine e i paesi europei non riescono a concordare una strategia unitaria. Anche il processo di naturalizzazione in Svizzera è una costante fonte di dibattito. Quali ostacoli sono necessari per diventare un cittadino naturalizzato? Come affrontare i futuri movimenti migratori?

 

Rapporti equilibrati e libertà di stampa

Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione; questo diritto include la libertà di avere opinioni senza interferenze e di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee. La libertà di stampa e la copertura mediatica sono state una questione importante non solo dall'inizio della pandemia. I professionisti dei media sono da tempo sotto pressione a livello internazionale e sempre più spesso viene loro impedito attivamente di fare il loro lavoro. Inoltre, il panorama globale dei media è ora dominato e modellato da poche corporazioni di media e da individui ricchi. Come si può garantire un'informazione equilibrata? Quando è equilibrato il resoconto? Come si può proteggere la libertà di stampa?

 

Commercio online  

Il commercio online sta crescendo rapidamente e rappresenta una sfida per tutti gli attori coinvolti. Le richieste dei consumatori di servizi sempre più economici e veloci sono in aumento. Questo è particolarmente impegnativo per le aziende di logistica, che sono responsabili della consegna. Il commercio online è anche sempre più in competizione con i negozi e le aziende analogiche e sta causando un calo delle vendite e l'abbandono dei clienti. Quali modelli di spedizione dovrebbero essere permessi? Come dovrebbe essere regolato il commercio online? Quali dazi doganali e prezzi di spedizione si applicano alle consegne da altri paesi?