Citoyenneté Concertarsi, creare e decidere - indipendentemente dall’età, dall’origine o dal sesso

La FSAG e la Sessione dei Giovani, in collaborazione con la Commissione federale della migrazione (CFM), si impegnano a promuovere il Progetto Citoyenneté tra le*i bambin* e le*i giovani. Nel quadro di questo mandato, la FSAG e la Sessione dei Giovani sono responsabili del rafforzamento della partecipazione di bambin* e dei giovani alla società, poiché la partecipazione è una condizione essenziale per la coesione della stessa.

Ma cos’è la Citoyenneté?

Citoyenneté significa impegnarsi e partecipare alla costruzione della società in cui viviamo. Significa soprattutto partecipazione politica e si riferisce all’impegno delle persone che prendono parte all’organizzazione del funzionamento e delle strutture della società. Essa riguarda la popolazione nel suo insieme, indipendentemente dall’età, dall’origine, dall’estrazione sociale, dall’orientamento sessuale, dalla lingua, ecc. Citoyenneté significa discutere, partecipare alle decisioni e ai progetti. Tutt* coloro che sono interessat* da una decisione devono poter esprimere la loro opinione sull’argomento.

Opuscolo informativo Broschure

La cittadinanza si basa su 4 pilastri

  • Informazione: accesso per tutt* a tutte le informazioni
  • Concertazione: scambio per definire insieme le possibilità
  • Coelaborazione: costruire insieme una società che assomigli a coloro che la compongono
  • Codecisione: prendere decisioni insieme

Facendo affidamento su questi diversi pilastri, permettiamo a coloro che sinora erano solo spettatrici*ori di diventare attorici*ori.

Citoyenneté, un programma della CFM

La Commissione federale per la migrazione vuole promuovere la Citoyenneté. Tale sorzo si basa sul principio che il maggior numero di persone possibile dovrebbe avere l’opportunità di essere coinvolto nei processi politici in modo sostenibile. Includere l’intera popolazione nel processo decisionale è un guadagno innegabile per la democrazia. Per raggiungere questo obiettivo, la CFM ha lanciato il Programma Citoyenneté. Maggiori informazioni qui